Coro di Voci Bianche “Caffarelli”

Nato nel 2014 su iniziativa del Comune di Bitonto e del Traetta Opera Festival, il coro di voci bianche “Caffarelli” del Teatro Traetta deve il suo nome a Gaetano Majorano, celebre castrato bitontino coevo di Tommaso Traetta e conosciuto appunto come il Caffarelli.

L’esperienza corale, oltre a contribuire alla formazione artistica ed espressiva, rappresenta una preziosa occasione di educazione e crescita per i suoi giovanissimi protagonisti e li incoraggia ad intraprendere un percorso musicale formando i musicisti e, più in generale, il pubblico di domani.

Il Coro di voci bianche “Caffarelli” ha al suo attivo numerosi concerti anche con orchestra e partecipazioni alle produzioni del Traetta Opera Festival. “Natal’è” è il suo primo disco.

Natal'è

NATAL’È

I brani che compongono questo disco sono come tanti fiocchi di neve. L’attesa del Natale ha cento volti. È un bambino che nasce, un bambino che aspetta, un bambino che ride, un bambino che canta, come i piccoli del coro di voci bianche “Caffarelli” che insieme a Federica D’Agostino aprono il disco con Christmas Time di Rocco Cianciotta, prima registrazione assoluta per la giovanissima formazione del Teatro Traetta di Bitonto diretta da Emanuela Aymone.
Natale è un ricordo, un canto di gioia. I brani del celebre compositore bitontino Tommaso Traetta e di suo figlio Filippo Trajetta, compositore ed intellettuale italo-americano di successo, ci conducono attraverso la voce del soprano Daniela Degennaro, in un passato semplice e delicato.
Natale è una speranza. È il peregrinare sul vento freddo del protagonista di Viaggio di Natale di Rocco Cianciotta, il cui racconto fedele e laico, scritto e narrato da Maurizio Pellegrini, ci porta a spasso per le case d’Europa, giungendo dritto a noi.
Natale è una sorpresa che Pietro Laera regala con la sua Improvvisazione per pianoforte, emozione intima e condivisa, oltre la parola.
E c’è chi la notte di Natale la vive in altre notti ugualmente speciali, come accade a noi pugliesi con San Nicola, il «vero» Santa (Ni)Claus, la cui storia e tradizione è affidata al linguaggio evocativo di Pantaleo Gadaleta, vera raccolta di immagini sonore ai versi di Maurizio Pellegrini.
Natale è il nostro correre, il nostro stare insieme, le cartoline, il presepe, i regali, i sogni che appendiamo all’albero e i buoni propositi che promettiamo a noi stessi mentre con gli occhi che brillano pensiamo a domani, pensiamo a ieri; ed ecco che la voce del coro “Caffarelli” in Natale nel mondo dell’indimenticabile Raffaele Gervasio si trasforma nella viva voce di tutti noi.