Roberto Ricco è stato imprenditore culturale e direttore artistico del Teatro Kismet OperA, la più importante realtà culturale privata della Puglia; ha coordinato numerose produzioni teatrali, programmato rassegne e festival interdisciplinari (teatro, danza, musica, arti visive) spesso in forma site specific e destinati alla valorizzazione di beni culturali e centri storici.

Inoltre ha realizzato progetti culturali innovativi in ambito sociale (disabilità, minori a rischio, svantaggio socioculturale).

Da imprenditore e come libero professionista è progettista, project manager e consulente per progetti di cooperazione culturale a livello nazionale e internazionale, di valorizzazione del territorio e dei beni culturali. Ha coordinato e realizzato percorsi partecipativi per la realizzazione di istituzioni culturali, animazione di imprese dell’economia creativa e integrazione di programmi culturali.

Negli ultimi anni ha collaborato a progetti legati allo sviluppo di industrie creative, innovazione e processi di spill-over fra economia creativa e economia tradizionale contribuendo in modo determinante alla nascita del Distretto produttivo Puglia creativa di cui è stato il primo presidente.

È docente di management dell’impresa teatrale all’Università di Bari e ha progettato, coordinato e insegnato in numerosi programmi di formazione iniziale, continua e Master di management culturale.

In passato è stato consulente in progetti sperimentali per il cambiamento organizzativo in numerose imprese pugliesi.