banner tof 2015

Presentata la nuova edizione del Traetta Opera Festival

Prende il via domenica 15 marzo, con lo “Stabat Mater” di Tommaso Traetta e Pasquale La Rotella, nella splendida cornice della cattedrale di Bitonto, l’undicesima edizione del Traetta Opera Festival.

L’evento internazionale è dedicato al grande musicista bitontino, considerato dai critici il vero riformatore del melodramma moderno ed è realizzato dal Comune di Bitonto in collaborazione con Regione Puglia, sotto la sapiente direzione artistica del maestro Vito Clemente.

Anche quest’anno il Festival si caratterizza per la partecipazione di cantanti e cultori giapponesi, a seguito della consolidata sinergia con l’Apulia Music International Festival, rinnovando un positivo esperimento di scambio culturale e musicale con il Giappone.

Una prima parte della kermesse musicale si svolgerà nei mesi di marzo e aprile, terminando con la rappresentazione di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, al Teatro Traetta di Bitonto il 9 e 10 aprile e al Teatro Curci di Barletta nei due giorni successivi, per giungere poi, nel mese di novembre , all’esecuzione di un’opera di Traetta nella città di Tokyo.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione al Circolo della Vela, moderata da Barbara Mangini addetta alle relazioni esterne del Tof, l’assessore al marketing territoriale Rino Mangini e il sindaco Michele Abbaticchio il quale ha sottolineato la ricaduta non soltanto culturale, ma anche turistica e dunque occupazionale del festival sul territorio: «Crediamo fortemente che la cultura possa cambiare positivamente la città e che possa avere un forte ricaduta occupazionale. In questo caso parliamo di musica classica che ha avuto il pregio e la duttilità di approcciarsi al Giappone, rendendo la città un centro turistico attrattivo anche in momenti lontani dal festival».

Da oggi è attivo il nuovo sito del Traetta Opera Festival (www.traettafestival.it), in cui ripercorrere attraverso immagini, video e testi le scorse edizioni dell’evento musicale traettiano e all’interno del quale saranno inserite tutte le novità relative alla nuova edizione.

Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili sulla pagina facebook dedicata al festival https://www.facebook.com/officialtraettaoperafestival e sul sito internet www.traettafestival.it .

Fabiola Barile
Ufficio Stampa Traetta Opera Festival
fabiolabarile@libero.it
info@traettafestival.it

Locandina Generale XI Edizione